Insubria Consulting logo

Novità

NEWS

News, aggiornamenti e approfondimenti dal mondo di Insubria Consulting

Quali sono le case auto firmatarie IATF?

Ne è passato di tempo da quando, nel 1999 veniva pubblicata la prima versione della ISO/TS 16949: allore le case auto che vi presero parte erano: Fiat (ANFIA), BMW, Volkswagen e Mercedes-Benz/Daimler (VDA), Renault e PSA (FIEV) e Ford, Chrisler e General Motors (AIAG). In oltre vent'anni il panorama delle case automobilistiche è sostanzialmente mutato, sono nate (e morte) nuove alleanze e il baricentro della filera automobilistica si è spostato sempre più a est... Ecco quindi la lista ufficiale degli OEM IATF nel 2022:

  • BMW Group,
  • Ford Motor Company,
  • Geely Group (Volvo Cars),
  • General Motors,
  • IVECO Group,
  • Jaguar Land Rover (JLR) Limited,
  • Mercedes-Benz Group AG,
  • Renault Group,
  • Stellantis (ex FCA e ex PSA),
  • Volkswagen AG
 

29/04/2022

IATF 16949: ecco le sanctioned interpretations e le FAQ

Sono finalmente disponibili sul sito www.iatfglobaloversight.org le interpretazioni ufficiali (Sanctioned Interpretations) e le frequently asked questions (FAQ) sulla nuova norma IATF 16949. Entrambi i documenti sono già validi e chiariscono alcuni degli aspetti più lacunosi della norma (es. gestione dei requisiti cogenti sui prodotti acquistati, sviluppo del sistema qualità del fornitore, qualifiche degli auditor interni di prodotto e processo).

Per qualsiasi informazione contattateci a info@insubriaconsulting.it

23/10/2017

Gli aspetti etici della nuova IATF 16949

La nuova norma IATF 16949 (che sostituisce la precedente ISO/TS 16949 del 2009) contiene anche richiami agli aspetti etici del business, ad esempio richiedendo che le aziende certificate applichino una politica anticorruzione e che si dotino di un codice etico.
In Italia, tali requisiti possono essere vantaggiosamente soddisfatti adottando un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) conforme ai requisiti del D.lgs 231/01. Tale modello sarà tanto più efficace quanto più risulterà integrato con il sistema di gestione per la qualità (ed eventualmente per l'ambiente e la sicurezza): se avete intenzione di creare un sistema 231 fatelo crescere all'interno dei vostri sistemi di gestione, e non in parallelo: eviterete duplicazione di funzioni, procedure che non si parlano tra di loro, ed, in ultima analisi, migliorerete l'efficacia preventiva di tale modello anche agli occhi di un eventuale Pubblico Ministero.

Se volete maggiori informazioni su come integrare il modello 231 con il vostro sistema di gestione scriveteci a info@insubriaconsulting.it

15/10/2016

È arrivato il bando Inail ISI 2015

Lo scorso 21 dicembre è stato pubblicato il bando INAIL ISI 2015 per gli incentivi alle imprese.
Anche quest'anno il bando mette a disposizione circa 276 milioni di euro di finanziamenti a fondo perduto sul territorio nazionale per progetti finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra le tipologie di progetti finanziabili rientrano ad esempio: ristrutturazioni di stabili, modifiche di layout, adeguamento o sostituzione di macchinari, adozione di sistemi di gestione per la sicurezza. La novità di quest'anno è uno specifico asse di finanziamento destinato alle bonifiche di materiali contenenti amianto: per la prima volta questi interventi vengono gestiti separatamente con modalità volte a renderne più facile il finanziamento.

Anche per questa edizione la cifra finanziata copre il 65% dell'investimento, fino ad un importo massimo finanziabile di 130.000 euro.
L'inserimento delle domande è possibile a partire dal 1 marzo al 5 maggio 2016 sull'apposito sito. Potrete trovare ulteriori informazioni sul sito INAIL.

Contattateci presso info@insubriaconsulting.it per verificare le condizioni di ammissibilità e la fattibilità dei vostri progetti.

27/12/2015

Sono arrivate le nuove ISO 9001 e 14001

Nel mese di settembre 2015 sono state finalmente pubblicate le nuove versioni delle norme ISO 9001 e ISO 14001. Le norme ora condividono la stessa struttura in 10 punti: tra le novità ci sono requisiti specifici relativi all'analisi del contesto aziendale e alla determinazione dei rischi e delle opportunità.

Vuoi conoscere tutte le novità e sapere come strutturare il tuo sistema? contattaci a info@insubriaconsulting.it

01/10/2015